
Pubblicato su TUTUBBI in: SPORT

La strada sembra tracciata, ma per il responso definitivo bisognerà attendere ancora. La sentenza del Collegio di Garanzia del Coni sul format della Serie B e gli eventuali ripescaggi viene infatti rinviata alla prossima settimana, non oltre la giornata di martedì, mettendo a rischio anche i calendari del campionato di Serie C (già rinviato nelle scorse settimane).
I CLUB: “IL RIPESCAGGIO É UN DIRITTO”
L’orientamento del collegio, dopo aver ascoltato le parti, sembra chiaro ed è quello di riportare il campionato cadetto a 22 squadre. I grandi dubbi sarebbero invece su quali squadre ripescare e soprattutto se prendere in considerazione Catania e Novara, che rischiano di rimanere fuori dai giochi a causa della norma che (se ristabilita) le escluderebbe dalla graduatorie per pregressi illeciti amministrativi.
Intanto la sentenza slitta, come annunciato dal presidente del Collegio Franco Frattini: “”Io per primo non avevo un’idea che avevo maturato prima, abbiamo ascoltato, rifletteremo. Credo che tra lunedì sera, massimo martedì mattina decideremo in via definitiva. Siamo giunti a una conclusione di riflettere su tutti gli argomenti che le parti ci hanno presentati in tre ore e mezzo di discussione. Non sarebbe stato serio decidere in un’ora e mezzo”.
LA FIGC CONTRO IL CATANIA: “DENUNCIARE FABBRICINI ATTO GRAVISSIMO”
Sarà dunque un weekend con il fiato sospeso per la serie cadetta e le 6 squadre che hanno presentato ricorso per opporsi alla decisione della FIGC di cambiare le NOIF e permettere l’inizio del campionato di B a 19 squadre, bloccando i ripescaggi. Due gli scenari possibili in caso di via libera ai ripescaggi, con il Siena unica squadra sicura. In un caso ad accompagnare la società toscana sarebbero Novara e Catania, nel secondo caso Ternana e Pro Vercelli. Resta a guardare, invece la Virtus Entella, che ha presentato la domanda di ripescaggio per la questione delle plusvalenze del Cesena, sperando che la sua penalizzazione venisse applicata llo scorso campionato con conseguente slittamento all’ultimo posto della classifica.
LEGGI ANCHE
LEGA B E FIGC: “SERIE B A 22? NON CI SONO GLI ESTREMI”
IL CONI POTREBBE STRAVOLGERE IL FORMAT DELLA B: GLI SCENARI
L’articolo Serie B, si torna a 22 squadre? Quasi certo, ma la sentenza slitta proviene da Stadionews24.
Facebook
Twitter
RSS