
Giochi
Nintendo blocca il popolare tool Pokémon Essential, utilizzato per creare giochi di Pokémon amatoriali

Giochi
Pubblicato su TUTUBBI in: GIOCHI
Come ben sapete, Nintendo non va mai per il sottile quando si tratta di proteggere le proprie proprietà intellettuali. Lo hanno scoperto, a proprie spese, gli innumerevoli fan che hanno provato a realizzare dei giochi amatoriali su Metroid e Pokémon.
Anche oggi, ci ritroviamo ad aggiungere un’altro “cadavere” alla lista: poco fa, infatti, Nintendo ha fatto rimuovere dalla rete il popolare tool Pokémon Essentials, un programma utilizzato per realizzare fangame di Pokémon.
Questo programma includeva sprites, musiche, tilesets e molto altro materiale provenienti dai capitoli 2D di Pokémon, per questo motivo, la compagnia ha deciso di colpirlo con una notifica di infrazione di copyright.
La notizia è stata diffusa da Marin, membro del forum PokéCommunity, dove il programma era disponibile per il download. L’utente ha confermato che il tool è stato rimosso dopo le sollecitazioni da parte di Nintendo of America e ha chiesto ai fan di mantenere la calma e il rispetto per la decisione presa. Calma che, apparentemente, non è condivisa dagli utenti di Resetera, parecchio indignati per l’azione della compagnia, ritenuta “inutile, dannosa e controproducente”.
Nel caso non lo sapeste, questo tool era stato utilizzato anche per realizzare il popolarissimo Pokémon Uranium, fangame che, purtroppo, ha avuto vita breve in seguito ad un Cease & Desist di Nintendo.
Cosa ne pensate? Secondo voi Nintendo ha fatto bene ad esercitare i suoi diritti? Oppure, si tratta di un caso in cui si poteva lasciar correre?
The post Nintendo blocca il popolare tool Pokémon Essential, utilizzato per creare giochi di Pokémon amatoriali appeared first on VG247.it.
Facebook
Twitter
RSS