
Pubblicato su TUTUBBI in: GIOCHI
Un ex sviluppatore Rare ha svelato alcuni dettagli su un episodio della saga Battletoads che non vide mai la luce su Game Boy.
Il nome Battletoads è tornato recentemente agli onori della cronaca visto che durante la conferenza Microsoft è stato a sorpresa annunciato il reboot della saga in uscita il prossimo anno in esclusiva per la piattaforma di Redmond.
La saga Rare, che affonda le sue radici nel passato remoto del NES nel lontano 1991, ha vissuto di fortune alterne nella sua storia tanto che un episodio (a quanto pare completo al 100%) non vide mai la luce su Game Boy a causa del declino commerciale della saga.
Nel corso di una recente intervista a RareFanDaBase l’ex sviluppatore Rare Paul Machacek ha svelato alcuni dettagli interessantissimi su questo sfortunato capitolo della saga.
“Probabilmente il mio più grande rimpianto è Super Battletoads su Gameboy. Ne avete sentito parlare? No, e come voi nessun altro. Era uno spin-off del videogioco arcade con lo stesso nome, ed era completo al 100%. Poi è stato cancellato poco dopo che ero stato trasferito su Donkey Kong Land perché il titolo arcade aveva avuto scarso successo sul mercato e Tradewest aveva staccato la spina all’intero franchise.
Nel 2015 durante lo sviluppo di Rare Replay con altri membri di lunga data di Rare, che mi dicevano ‘non essere sciocco, quel gioco non è mai esistito’, lo abbiamo ritrovato su un vecchio disco. Una copia completa del gioco. Uno degli ingegneri qui aveva a disposizione un emulatore per Gameboy e abbiamo trascinato il file e aspettato con il fiato sospeso. Funzionò! Non ci potevo credere, nessuno aveva visto questo gioco in circa 22 anni, e io ero l’unica persona che ricordava della sua esistenza.
Poi abbiamo avuto bisogno di vedere esattamente cosa conteneva il titolo nella sua interezza, ed essendo un difficilissimo gioco della saga Battletoads che nessuno aveva giocato per oltre 20 anni non sarebbe stato facile arrivare alla fine. Tuttavia, avevo ancora il codice sorgente (che non avevo più modo di compilare ma potevo comunque esaminarlo). Ho quindi elaborato un cheat per le vite infinite, l’ho applicato al file binario e ho fatto in modo che uno dei membri del nostro team lo giocasse tutto in una volta e registrasse un video. Ci è voluto poco più di un’ora (con vite infinite) ma era tutto lì. Un gioco completato al 100%. Apparentemente, non era presente nessun bug.”
The post Battletoads: un ex sviluppatore Rare ci racconta del capitolo inedito della saga per Game Boy appeared first on VG247.it.
Facebook
Twitter
RSS