• Canali
  • Consigliati
  • Musica
  • Sport
  • Giochi
  • Film
  • Programmi TV
  • News
  • Live
  • Video a 360 Gradi
  • Shopping
Tu Tubbi
  • Musica
  • Sport
  • Giochi
  • Programmi TV
  • Shopping
  • Facebook

  • Twitter

  • RSS

Giochi

Indygo: affrontare la depressione non è semplice, ma è una lotta possibile – recensione

Indygo: affrontare la depressione non è semplice, ma è una lotta possibile – recensione
Redazione
16/05/2018

Pubblicato su TUTUBBI in: GIOCHI

Indygo è un gioco narrativo con elementi punta e clicca che racconta la storia di un pittore affetto da depressione

Il medium videoludico, sebbene sia ancora visto con diffidenza dal pubblico generalista, è maturato incredibilmente negli ultimi anni. Non solo sparatutto violenti e titoli sportivi, ma anche progetti sfaccettati che toccano tematiche ben più complesse. Le malattie mentali, ad esempio, sono diventate oggetto di grande attenzione da parte degli sviluppatori.

Di personaggi psicopatici ed ossessivo-compulsivi, a pensarci bene, ce ne sono una marea. Quanti cattivi di questo tipo abbiamo sconfitto nei nostri videogiochi preferiti? Qualcuno, però, sta cercando di fare qualcosa di diverso, ben più efficace: smettere di utilizzare la malattia mentale come un mero pretesto per caratterizzare un villain e raccontarla piuttosto dall’interno. L’intento è quello di spiegare ai giocatori cosa significa convivere con un disturbo del genere, con tutte le difficoltà che ne derivano. Si tratta di una tematica tanto complessa quanto delicata, ma già affrontata con incredibile eleganza da alcuni sviluppatori.

I ragazzi di Ninja Theory, ad esempio, con lo stupendo Hellblade: Senua’s Sacrifice hanno calato i giocatori nei panni di una donna affetta da una psicosi derivante da un fortissimo trauma pregresso. La risposta della critica, e sopratutto del pubblico, è stata incredibilmente positiva. Indygo, dai livelli produttivi decisamente più contenuti ma non meno ambizioso nelle tematiche, racconta invece della depressione.

Cos’è la depressione?

Se ne sente parlare in continuazione, ma la depressione non è per nulla facile da inquadrare. Spesso viene utilizzata come sinonimo di tristezza, ma non è così semplice. Una persona depressa è incapace di godersi le attività che un tempo erano piacevoli. Può anche sentirsi affaticata, provare dolore senza motivo apparente e dormire male. Può sentirsi arrabbiata oppure inutile. Tende a isolarsi in luoghi a lei ben conosciuti, come la propria casa o la propria stanza, riducendo al minimo il contatto con le altre persone. Nella peggiore delle ipotesi, potrebbe anche pensare al suicidio.

Il quadro clinico varia enormemente da caso a caso, e può non essere semplice come descritto. In contesti del genere diviene fondamentale il supporto delle persone più care, sebbene anche la loro vita ne risulta influenzata, e del medico, il cui aiuto viene spesso rifiutato.

Tutto ciò, Indygo, riesce a tradurlo in maniera più che efficace in linguaggio digitale. Si presenta come un semplice punta e clicca con schermate statiche, arricchito da puzzle basilari basati perlopiù sull’osservazione. Nulla di troppo difficile e, a ben vedere, neppure molto originale. Indygo preferisce utilizzare il medium videoludico per veicolare un messaggio e coinvolgere il giocatore, cosa che gli riesce egregiamente.

Chiuso in una stanza

Tutta la vicenda si svolge all’interno di una stanza, dalla quale il protagonista non vuole saperne di uscire. Un espediente utile a tenere i costi di produzione al minimo, ma perfettamente contestualizzato nel racconto. Anche lo stile adottato per i disegni, caratterizzato da tratti decisi e malinconici, è perfettamente in linea con la tematica.

In questa stanza Tom riflette sulla propria condizione, si lascia andare ai ricordi, intrattiene una corrispondenza con la propria ragazza e, successivamente, con il proprio medico. In questi frangenti il giocatore può compiere delle scelte: dopo aver ascoltato i pensieri del protagonista e letto le sue lettere (arricchite, tra l’altro, da un doppiaggio in lingua inglese ben recitato) è libero di decidere in che modo porsi con gli altri personaggi. Le risposte tra le quali è possibile scegliere sono profonde e articolate, non sono mai completamente bianche o nere. Sceglierne una richiede un certo grado di empatia e anche un’attenta riflessione, poiché le decisioni influenzano il corso della storia e, soprattutto, il finale.

La componente ludica di Indygo, a conti fatti, è tutta qui. Arrivare ai titoli di coda non vi porterà via più di un paio d’ore, e i pochi puzzle non vi creeranno particolari difficoltà. Giunti all’epilogo, tuttavia, sarete invogliati a ricominciare dall’inizio, tentare un altro approccio e optare per altre risposte.

L’obiettivo della piccola produzione di Fat Dog Games, venduta a pochi euro su Steam, è quello di rendervi partecipi del dolore di Tom, farvi capire come ci si sente ad essere depressi e quanto è difficile uscirne. Insegna che certe condizioni non possono essere prese alla leggera, poiché rischiano di auto-alimentarsi e divenire delle trappole. Dimostra che, sebbene sia incredibilmente facile cadere nel baratro, è possibile anche accettare l’aiuto delle persone care, lavorare su se stessi ed uscire da quella maledetta stanza.

The post Indygo: affrontare la depressione non è semplice, ma è una lotta possibile – recensione appeared first on VG247.it.

Related ItemsGiochi
Giochi
16/05/2018
Redazione

Tu Tubbi è una piattaforma web. Consente la condivisione e visualizzazione in rete di video.

Related ItemsGiochi

More in Giochi

Microsoft: l'acquisizione di Warner Bros potrebbe essere valida secondo un analista

Redazione08/07/2020
Read More

Othercide: l'RPG horror si mostra in un video dedicato al sistema di combattimento

Redazione08/07/2020
Read More

The Witcher: ecco le novità che vedremo nella seconda stagione

Redazione08/07/2020
Read More

Minecraft all'interno di Half-Life? Possibile grazie ad una mod

Redazione08/07/2020
Read More

Ghost of Tsushima e le ricerche sui film di Samurai per ricreare la 'Kurosawa Mode'

Redazione08/07/2020
Read More

Test Drive Unlimited Solar Crown annunciato durante il Nacon Direct

Redazione07/07/2020
Read More

Werewolf The Apocalypse – Earthblood: gameplay esclusivo e data di uscita rivelata a tutto metal

Redazione07/07/2020
Read More

Steelrising è il nuovo gioco dei creatori di Greedfall, un action con protagonisti automi ambientato in Francia

Redazione07/07/2020
Read More

eFootball PES 2021 perde le licenze di Inter e Milan

Redazione07/07/2020
Read More
Scroll for more
Tap
  • Popular

  • Ultimi Video

  • Comments

  • Liverpool – Villarreal, streaming gratis e tv: come fare, dove vedere diretta / Champions League
    Sport27/04/2022
  • Palermo – Virtus Entella, streaming gratis RaiPlay e tv: dove vedere, canale, orario diretta / Playoff Serie C
    Sport21/05/2022
  • Playoff Serie C, Virtus Entella – Foggia: data, orario, dove vederla in diretta tv e streaming / ritorno
    Sport09/05/2022
  • Sassuolo – Juventus in tv e diretta streaming: dove vederla, canale, orario / Serie A
    Sport25/04/2022
  • Quando Chris Cornell suonò gli U2, ma cantò i Metallica
    Musica24/05/2022
  • Messina, il presidente Sciotto: “Cessione? Nessuna proposta, solo parole”
    Sport24/05/2022
  • Padova, Oddo: “Catanzaro? Giocheremo in un campo caldo. E c’è Iemmello…”
    Sport24/05/2022
  • Vecchi: “Col Palermo devono essere gare di passaggio, noi vogliamo la finale”
    Sport24/05/2022
Tu Tubbi

Tu Tubbi è una piattaforma web fondata il 23 giugno 2016. Consente la condivisione e visualizzazione in rete di video (video sharing). Gli utenti possono anche votare e commentare i video. Sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, video divertenti, notizie, slideshow e altro ancora.

Amazon Prime Video 30 Giorni Gratis!

Copyright © 2016-2019 Tu Tubbi - Powered by Siciliamedia - Webmaster Salvatore Balistreri

Indivisible è stato rimandato alla prima metà del 2019
FIFA 18 Ultimate Team: disponibili i TOTS del Resto del Mondo dal 29 al 21 con relativa SCR