
Pubblicato su TUTUBBI in: GIOCHI
Il riassunto della Settimana 5 – Fase 3 – della Overwatch League.
Carissimi amici degli eSports (o esport, se vi piacesse di più) e della Overwatch League, bentornati all’appuntamento con il nostro report settimanale sui match che infiammano ogni settimana la Blizzard Arena. Gioie, dolori e tanto divertimento: non indugiamo oltre e lanciamoci direttamente nel riassunto della settimana conclusiva della Fase 3.
Nella mia testa c’era un’idea ben precisa, anzi, c’era una favola. Avrei tanto voluto raccontarvi la storia romantica dei Boston Uprising, gli autori del perfect score della Fase 3, della squadra che avevamo apprezzato tantissimo nei mesi passati, ma che ancora non riusciva a raccogliere quanto di buono aveva seminato. Avrei voluto parlarvi di come si arriva al secondo posto della classifica generale, in una Lega contraddistinta dallo strapotere coreano, dimostrando tantissima concretezza in campo e di come si arriva finalmente alla vittoria. Invece, anche questa volta, i New York Excelsior hanno rovinato la favola nella mia testa, quella che vedeva finalmente trionfare i Boston Uprising.
Le premesse c’erano eccome, cari amici, ed era davvero bello sperare di vedere Boston in cima. Ma come accade d’altronde nello sport, bisogna spesso sbattere la faccia contro ad un muro, tornando bruscamente alla realtà. Ma d’altra parte, i NY Excelsior sono i veri mattatori della Overwatch League sin dalla sua fase embrionale. Abbiamo più volte lodato le abilità di Pine e della sua letale Widowmaker, le prestazioni del Dio degli Zenyatta Sung-hyeon “JJoNak” Bang e la cattiveria della Tracer di Park “Saebyeolbe” Jong Yeol, il Man of the Match di questa finale. Anche questa volta, a discapito di quanto visto ad oggi, NY ha trionfato per la seconda volta di fila in una finale di Stage, ricordando a tutti chi è che comanda davvero all’interno di questa lunghissima Overwatch League.
Boston ha comunque giocato divinamente la sua finale, ingaggiando delle battaglie furiose e dimostrando una grandissima solidità di manovra. Per chi non gioca ad Overwatch, sarà difficile capire il perché della sconfitta, nonostante le parole al miele che ho appena speso per gli Uprising. La risposta è in realtà molto semplice: puoi perdere perché hai giocato male, oppure puoi perché il tuo avversario ha giocato meglio di te. Ed in Overwatch il tutto si traduce nella comunicazione che si trasforma in azione concreta, veloce ed efficace: quando NY ci si mette è semplicemente implacabile, fine della storia. New York 3, Boston 0 e Uprising a casa con 25.000$ e qualche rimpianto di troppo, mentre gli Excelsior si godono per la seconda volta il premio in denaro di 100.000$.
Onore al merito anche ai Los Angeles Gladiators e ai Los Angeles Valiant. Entrambi i team hanno giocato una Fase straordinaria, posizionandosi rispettivamente al terzo e al quarto posto nella classifica della Fase 3. Siamo sicuri che questi due team faranno ancora parlare di sé nel corso della Fase 4, ma dovranno sicuramente vedersela contro i due grandi assenti di questi playoff: stiamo infatti parlando dei London Spitfire e dei Seoul Dynasty, ormai sprofondati in un turbine di incertezza. I Dynasty non sono mai riusciti ad avvicinarsi ad una finale di Stage ed il loro quarto posto nella classifica generale è sempre più incerto, dato che gli L.A. Valiant gli stanno letteralmente con il fiato sul collo. Anche Londra non è per niente al sicuro dalla minaccia “made in L.A.:”. Pur vantando infatti un differenziale mappe di +38 contro al +21 dei Valiant, il team londinese è fermo a 20 vittorie, contro alle 18 degli inseguitori. Nel mezzo ci sono le 19 vittorie dei Dynasty, ma ormai è questione di pochi centimetri.
Continua, invece, la striscia incredibilmente negativa degli Shanghai Dragons. 30 partite giocate e 30 sconfitte, nonostante i rimpasti degli ultimi mesi. Fa davvero male al cuore vedere un main tank di assoluto livello come Se-yeon “Geguri” Kim, all’interno di un team che è riuscito a compiere uno dei peggiori record negativi di sempre negli sport e negli eSport. Come sempre auguriamo il meglio al team, anche se ormai stiamo purtroppo assistendo ad una vera e propria barzelletta vivente.
Che figura di…
Qual è lo scenario della Fase 4 che inizierà il prossimo 17 maggio? New York a parte, abbiamo visto diversi capovolgimenti di fronte nel corso di questi mesi. Nessun risultato è mai davvero al sicuro all’interno della Overwatch League e speriamo davvero di vedere un ritorno in grande stile da parte dei London Spitfire e magari anche dei Philadelphia Fusion, non proprio al top nel corso della Fase che si è appena conclusa. Di certo vedremo un’agguerrita battaglia nella parte medio-bassa della classifica: i Los Angeles Gladiators si meriterebbero di certo qualche posizione in più e lo stesso vale per i San Francisco Shock e gli Houston Outlaws, potenziati dall’arrivo dello storico coach di Dallas, Kyle “KyKy” Souder. Dallas Fuel ormai allo sbaraglio, nonostante le ottime premesse della pre-season. Sarà difficile vederli primeggiare, ma speriamo di poter vedere tante belle giocate da parte del fuoriclasse francese Dylan “aKm” Bignet.
Di certo c’è soltanto che la Overwatch League tornerà in campo il prossimo 17 maggio e vedrà in campo i Los Angeles Gladiators VS San Francisco Shock. Il nostro appuntamento con il report della Overwatch League è dunque fissato a lunedì 21 maggio.
La classifica della Fase 3
La classifica della Overwatch League
Diego “Neko” Conti si è da poco avvicinato al mondo degli eSport grazie al suo amato Overwatch, gioco che ha seriamente rovinato la sua già precaria vita sociale. Seguilo su Twitter per non perderti le sue Azioni Migliori della Partita ed insultalo su Instagram.
The post Overwatch League: i New York Excelsior sono i campioni della Fase 3 – report appeared first on VG247.it.
Facebook
Twitter
RSS