
Giochi
La Norvegia si scaglia contro gli store online di Nintendo, Sony, Valve e EA per le loro politiche anti-consumatori

Giochi
Pubblicato su TUTUBBI in: GIOCHI
Il Norwegian Consumer Council (NCC) ha segnalato i quattro negozi digitali online più importanti del mondo videoludico, ovvero PS Store, eShop, Steam e Origin, per aver violato le norme europee a tutela dei consumatori.
L’ente norvegese ha dichiarato che questi quattro store non rispetterebbero le regole imposte dall’Unione Europea sugli acquisti digitali, nello specifico, il diritto di recesso.
Per chi non lo sapesse, grazie al diritto di recesso è possibile ottenere un rimborso completo entro 14 giorni dall’acquisto di un prodotto. Steam, effettivamente, possiede un sistema di rimborso simile al diritto di recesso, tuttavia, secondo l’NCC, Valve non metterebbe in evidenza questa politica durante la fase dell’acquisto.
Nintendo e il suo eShop sono in una posizione ancora più grave in quanto, oltre a non concedere il diritto al recesso, non permette la cancellazione dei pre-ordini digitali, cosa che gli altri store consentono.
Secondo il direttore dell’NCC, Finn Lützow-Holm Myrstad, l’infrazione di queste norme europee mostra una grave mancanza di trasparenza da parte di questi colossi dell’industria videoludica. Infine, il direttore ha aggiunto che i titoli digitali non esistono in un “vuoto senza leggi” e, per questo motivo, anche queste compagnie immense devono adeguarsi alle normative e onorare i diritti dei consumatori, come tutti.
Cosa ne pensate? Secondo voi Nintendo, Sony, Valve e EA si adatteranno alle normative europee? Oppure c’è il rischio che faranno orecchie da mercante?
The post La Norvegia si scaglia contro gli store online di Nintendo, Sony, Valve e EA per le loro politiche anti-consumatori appeared first on VG247.it.
Facebook
Twitter
RSS